Algebra Srl sviluppa sistemi di supporto alle decisioni per imprese, istituzioni, consulenti/professionisti.
Gli strumenti sviluppati si basano su metodologie e linee guida internazionali di impact assessment e risk assessment e sono stati adottati da importanti istituzioni in Italia e all'estero.

I vantaggi nell'impiego di strumenti di supporto alle decisioni sono molteplici e possono essere riassunti in:

- oggettività e scientificità nell'assunzione della decisione;
- trasparenza e maggiore responsabilità sociale dell'intero procedimento decisionale;
- efficacia ed efficienza della decisione;
- maggior capacità di ingaggio e partecipazione sociale nella governance.

I software di Algebra Srl operano sulla base della metodologia DCGIS (Dynamic Computational GIS), che prevede l’impiego di un linguaggio operativo per la caratterizzazione delle componenti di pressione e di vulnerabilità nei sistemi territoriali ed ambientali, sulla base dell'applicazione integrata delle principali discipline relative alla teoria dei sistemi, alla teoria dell'informazione e alla teoria dei giochi.
La metodologia DCGIS costituisce il “core engine”:
- del sistema VIA VAS TOOL di identificazione, calcolo e valutazione degli impatti diretti e indiretti, specifici e cumulativi, di un’azienda o di un comparto.
- del sistema MBCA 4.0 (Monitoring Based Corrective Action) di monitoraggio preventivo/predittivo per Enti pubblici/Enti di controllo, Aziende e consulenti.


VIA VAS TOOL
Piattaforma cloud per la valutazione degli impatti ambientali, diretti e indiretti, specifici e cumulativi, di progetti, piani e programmi che impiega in modo integrato fattori di emissione validati e dati di monitoraggio, per consulenti, aziende e PA.

Il software VIA VAS TOOL è un sistema integrato di identificazione, analisi e valutazione degli impatti ambientali di un'azienda o di un comparto territoriale-ambientale, a supporto dell'individuazione di misure di prevenzione, protezione, monitoraggio e compensazione. 

Clicca qui per scoprire il software nel dettaglio.



MBCA 4.0
Sistema di monitoraggio integrato degli impatti (consuntivo/preventivo/predittivo) a supporto delle imprese e della PA, che impiega strumenti di apprendimento automatico e dati ground truth rilevati direttamente sul campo.

Il sistema opera in conformità ai requisiti di cui agli art. 18 e 28 del D.Lgs. n. 152/2006 e smi e alle Linee Guida SNPA n.28/2020.

Clicca qui per scoprire il software nel dettaglio.